Possiamo modificare persino lo zodiaco (Giordano Bruno).

 

Possiamo modificare persino lo zodiaco (Giordano Bruno).

In realtà non si può modificare lo zodiaco però, si può modificare la nostra reazione alle forze astrali, usando le stesse forze astrali.

 

In agricoltura biodinamica lo si fa da sempre, è una prassi consolidata da quasi novant’anni da quando Rudolf Steiner diede le basi per quella agricoltura che poi fu chiamata “biodinamica”.

 

A proposito di questo nome… è da dire che è stato messo un pò arbitrariamente e che il Maestro Steiner alla domanda…

>come chiameremo questa nuova agricoltura?<<

lui (Steiner) rispose

>ci sono solo due modi di fare agricoltura, quella fatta bene e quella fatta male<<

sostanzialmente, il Maestro non diede questo nome a questo suo modo di fare agricoltura.

 

Tuttavia, ormai è così che viene conosciuta e… così sia.

 

Ritornando allo zodiaco, a Giordano Bruno che sicuramente aveva intuito e forse anche completamente compreso qualcosa nella correlazione tra zodiaco e umanità…

 

dicevo, in realtà non possiamo cambiare lo zodiaco ma, possiamo cambiare il nostro modo di rispondere alle influenze astrali fino ad armonizzarci.

 

Il modo per fare questo lavoro lo divulgò il Maestro Steiner, quando parlò del principio del caos.

 

sostanzialmente, da ogni caos ogni cosa della natura tende sempre a ristabilire l’ordine, un certo tipo di ordine.

Se si fa una lavorazione in campagna, dopo aver fatto la lavorazione che, per le piante significa destabilizzare l’ordine delle cose che c’era prima della lavorazione… appena finito il caos che ha apportato l’agricoltore, ogni cosa organica ricerca di nuovo un certo ordine e, per ricominciare assorbirà un pò di energie da ogni dove e in tutto questo, anche le influenze astrali faranno la loro parte, forse addirittura spesso dominante.

 

Ovviamente non ci sono solo le forze astrali a determinare le cose ma anche altre energie come per esempio le energie psichiche di chi sta determinando il caos, ma anche le energie geologiche e quelle elettromagnetiche, ogni cosa verrà ascoltata e concorrerà più o meno influentemente alla determinazione del nuovo ordine che la pianta assumerà appena sarà finito il caos.

 

In un gruppo di lavoro mirato a questo genere di lavoro interiore, ho postato il seguente post, per oggi e per i prossimi pochi giorni avrà anche attualità in quanto è mirato a porre l’attenzione sulle giornate che vanno dal 31 maggio 2017 al 3 giugno 2017.

 

Lo allego qui per rendere l’idea di come si può fare per sfruttare le forze astrali in modo attivo invece di subirle passivamente.

 

 

 

 

 

 

Buona lettura.

Giorno 31 maggio, dalle 18 (ora legale) fino alle 6 del mattino seguente, saremo sotto una influenza astrale particolarmente favorevole, improntata principalmente sull’elemento Fuoco.
Il Fuoco é l’elemento energia, ogni cambiamento di vita, da un semplice taglio di capelli ad un trasloco o comunque qualunque cosa porti un caos (cioè un cambiamento) nella nostra vita, assumerà per noi una caratterizzazione maggiormente improntata sulla capacità di entrare in buona risonanza con l’elemento Fuoco.
Segue dalle 7 del mattino fino alle 21 del 1 giugno un trigono di elemento Acqua, stesso discorso di prima ma con ovviamente caratterizzazioni diverse, più improntate sull’elemento Acqua. Ogni eventuale cambiamento fatto sotto questo elemento porterà con se una migliore capacità di entrarvi in risonanza positivamente arricchendocene sempre di più e senza sminuire mai la capacità di essere in favorevole risonanza con gli altri elementi.

Ma i bei doni di questo periodo non finiscono qui.
La giornata del 3 giugno è tutta all’insegna di un trigono particolarmente armonico di elemento Terra che come noto favorisce la concretezza, il concretizzare le cose.
Tre trigoni di cui due segnalati come “particolarmente favorevoli” in un periodo così concentrato sono eventi rari.
Poi é particolarmente bella la sequenza… Fuoco per dare la spinta iniziale ad un progetto… Subito dopo Acqua per dargli fluidità e dopo un giorno Terra per dargli concretezza…
Cosa si può chiedere di meglio?
Se abbiamo un progetto é il momento migliore per dargli vita e ovviamente per prendere anche IN NOI STESSI questo insieme di elementi favorevoli arricchendocene.
Nota bene però…
Queste sono solo energie bene equilibrate e armoniche, cioè… da sole sono relativamente inerti, ci attraversano come ogni altra energia di ogni altro genere senza dare ne togliere nulla.
Per poterle imprimere nella materia ed anche nella nostra fisicità, nel nostro corpo, bisogna creare il caos (cambiamento).
Inoltre è bene ricordare che le energie si disporranno IN NOI anche in base alla nostra focalizzazione mentale ed ancora, in base al nostro stato emotivo.
Se giorno 31, per qualche motivo non sarà possibile mettere in pratica il cambiamento predisposto, e se per questo motivo ci arrabbiamo o litighiamo con qualcuno, le energie del trigono di Fuoco entreranno ugualmente ma improntate sulla rabbia e sul senso di colpa… Sarebbe un disastro.
Quindi, predisponiamo un cambiamento, prepariamo tutto, eventualmente anche un “piano B” e, mettiamoci sereni e determinati pronti ad agire.
Se accade qualcosa che ci impedisce di fare quello che avevamo previsto, vuol dire che non si doveva fare per cui mettiamo in atto il “piano B”, un progetto ugualmente interessante per noi.
Se… Qualunque cosa vogliamo fare non va bene é molto probabile che abbiamo proprio un gran bisogno di armonizzare questo elemento in noi, a questo punto facciamo un cambiamento diverso del tipo… Lavare la macchina, fare le pulizie straordinarie di casa, garage e giardino, tagliare i capelli, cambiare la disposizione dei mobili in casa ecc…
Sfruttiamo questa condizione astrale attivamente, consapevolmente, serenamente e fiduciosi nel fatto sicuro che questo elemento, per ora ancora ostico in noi, grazie a tutti questi piccoli cambiamenti, lo raddrizzeremo in noi così da riuscire in futuro a starci finalmente in armonia.

I miei elementi ostici erano Terra e Acqua, ora sono armonizzati al punto che le migliori intuizioni mi arrivano proprio sotto questi due elementi… E comunque sono sempre in pace con gli elementi di nascita che sono ovviamente Fuoco e Luce.
Lo stesso discorso ovviamente vale per tutti gli altri elementi.

Buona programmazione e buon lavoro.

 

consiglio di leggere anche il seguente post che è molto più esaustivo per la comprensione di come comprendere e come utilizzare le forze astrali proficuamente, attivamente, consapevolmente.

http://osservazionequantica.altervista.org/i-calendari-la-luna-e-stelle/

 

 

Ps. il lavoro di osservazione astronomica della biodinamica agraria si basa sul calendario di Maria Thun che a sua volta si basa sulla osservazione diretta del cielo e degli effetti nel loro orto sperimentale,  NON sugli effemeridi o altre carte astrali.