Tagliare il cordone ombelicale

Tagliare il cordone ombelicale

É difficile si sa, ma quali sono le reali difficoltà?

A volte sembra che ci venga difficile separarci dai genitori x una questione di comodità, magari le “evidenze apparenti” dicono pure ch’é così ma non sempre e quella la verità.

Ci sono anche casi in cui, nonostante possa sembrare così, la realtà e perfettamente invertita.
Moltissime volte accade che ci si senta responsabili nei confronti dei genitori, succede in pratica che il giovane non riesca ad accettare che i suoi genitori debbano fare a meno di lui.
Succede che vedendo i loro limiti voglia restare per aiutarli, specialmente quando diventano troppo anziani.

La maturità vera di un genitore dovrebbe stare nel non aver bisogno dei figli e, per far questo deve fermare la sua voglia di strafare rispetto a ciò che può realmente fare con le sue sole forze.

Ogni volta che un genitore si mette in difficoltà per aver preso un impegno più grande delle sue possibilità di anziano, lancia un laccio con il quale, a volte molto sottilmente lega i figli a se.
Succede che questo genere di genitore si senta anche nel diritto e nell’autorità di dare un brutto giudizio sui figli e sulla loro scarsa propensione all’imprendere nella vita ma, pensandoci solo un po…

Se quel figlio viene continuamente “guidato”, quando e come potrà mettere in campo la sua personale capacità?
E ancora più importante… Se quel figlio viene continuamente tenuto impegnato per badare ad un vecchio prevaricatore che non vuol farsi da parte e che, essendo vecchio fa solo errori che suo figlio (inconsciamente) si prende sulle spalle… Quando e come potrà mai emergere?

Credo davvero che, molto spesso, quando non si taglia il cordone ombelicale, il vero genitore sia il figlio mentre il padre é solo un bambino che non può esser lasciato solo.

Nella attuale “vecchia generazione” questo è un problema davvero ricorrente, basta vedere i politici ultraottantenni che hanno solo distrutto tutto e che si sentono nel diritto/responsabilità di non dover abbandonare la nave… ma in realtà, cosa concludono fattivamente per il bene dei loro figli?

Einstein disse…

non puoi risolvere un problema con la stessa mente che l’ha creato.