sogni e aspettative

La vita è una continua estenuante corsa verso aspettative e sogni, ma cos’è una aspettativa? Cos’è un sogno per la maggior parte delle volte?

Così come è stata strutturata la nostra psiche dagli insegnamenti familiari, scolastici e sociali, le aspettative sono diventate tutte quelle cose che ci aspettiamo dagli altri e i sogni invece sono solo una ricerca di compensazione delle cose che ci mancano.

Questi sono dei “modi di vedere” assolutamente distorti che non permettono di vedere la realtà ne tantomeno la fonte di tutto.

Ogni cosa che cerchiamo, andiamo a cercarla fuori, abbiamo perso la capacità di prenderci la responsabilità piena delle nostre scelte e per questo ci siamo allontanati dalla fonte di tutto, che è in noi.

Aspettarsi qualcosa dagli altri, vuol dire delegare altre persone. Se sapessimo “vedere” in noi stessi, con tutta probabilità ci accorgeremmo che quella cosa che ci “aspettiamo” non ci interessa poi tanto.

Le cose che vogliamo DAVVERO, ce le facciamo con le nostre mani senza delegare mai nessuno.

Hai presente un hobby? Nessuno ti permetterebbe mai di mettere le tue mani in un suo hobby! E nemmeno tu gradiresti che qualcuno metta le sue mani nell’opera che sta nascendo dal tuo hobby, è una cosa tua e personale, è una cosa che tu vuoi davvero per te.

La visione della realtà secondo la società moderna è così tanto distorta che è riuscita a far diventare, agli occhi degli altri, le cose più personali fatte sotto forma di hobby come delle cose secondarie e tutto il resto (fatto per obbligo) come cose importanti.

Per i sogni é lo stesso principio. Se stai sognando qualcosa, é perché ti manca, quindi stai cercando qualcosa che non hai. Ma se tu sapessi “vedere” dentro di te con il giusto equilibrio e distacco, ti accorgeresti che non è solo quell’oggetto del sogno a mancarti ma anche molte altre cose correlate e soprattutto “vedresti” che il punto di inizio di questa mancanza é in te, dentro di te.

 

tuttavia, nei sogni e nelle aspettative si nasconde un messaggio prezioso della nostra anima.

Se sono il frutto di qualcosa che ci manca, vuol dire che hanno un ruolo emotivo in noi, ci permettono di vedere in modo dolce una emozione che in noi NON è ben gestita, cioè ci permettono di vedere in noi (a saperla e volerla vedere) le emozioni che in noi sono bloccate, i nostri blocchi emotivi…

o come vuole definirli una psicologia di qualche anno fa.. le nostre credenze limitanti.

E’ importante saper fare una sana auto-osservazione dei propri pensieri e soprattutto delle proprie emozioni per poter sfruttare nel modo più proficuo tutto quello che il nostro inconscio ci mette a disposizione nel momento in cui nasce un sogno o una aspettativa.

Un sogno, è il momento in cui il nostro inconscio comincia a dirci che è il momento di guarire quel blocco emotivo, se non lo comprendiamo, o realizzando quel sogno (e quindi entrando nell’emozione in modo fisico) oppure comprendendo perchè ci è tanto difficile realizzarlo… quel sogno potrebbe diventare una ossessione e sfociare anche in malattia.

Il momento in cui cominciamo a sognare qualcosa è il momento in cui dobbiamo cominciare a vedere la realtà che c’è sotto, dobbiamo cominciare a vedere perchè quell’oggetto del sogno non è ancora entrato nella nostra vita, dobbiamo vedere quali capacità di gestire le emozioni ci mancano, cosa dobbiamo ancora imparare in questa palestra emotiva che è il mondo materiale che ci circonda.

Se il “pacchetto emotivo” necessario a gestire quel sogno in te è completo e sano e ben gestibile.. quel sogno in pochissimo tempo diventerà realtà, se invece in te, nel tuo “pacchetto emotivo” necessario a gestire quel sogno, qualcuna di quelle emozioni non è completamente libera, allora ci saranno difficoltà a realizzare il tuo sogno.

Se non abbiamo blocchi emotivi nei confronti di qualcosa, qualunque cosa sia, anche andare sulla luna, diventa presto realtà, se non abbiamo tutte le emozioni necessarie per gestire quel sogno, libere di esprimersi… allora qualcosa in noi ci bloccherà sempre.

Nel sogno nel cassetto, quello mai realizzato, si può cercare l’emozione da curare e guarire, per liberarci e per fare in modo che la nostra vita diventi tutta un sogno realizzato.

 

Per comprendere l’auto-osservazione, leggi quest’altro articolo e gli articoli correlati… http://osservazionequantica.altervista.org/osserva-il-respiro/

4 thoughts on “sogni e aspettative

  1. Sono grata a te, perché oggi, per caso, ho letto questo tuo articolo(mi permetto di darti del tu perché sento che sei parte di me). Una risposta in me per alcune domande che mi pongo da un po’ di tempo. La realizzazione dei sogni e il perché ci si sente bloccati.
    Sentitamente grazie!

  2. E’ fantastico trovare un blog che riporta esattamente i tuoi pensieri, i tuoi bisogni, la tua realtà. Grazie!!! In questo periodo sto proprio lavorando sulle mie energie bloccate. Non è facile senza un aiuto, ma vedo che l’universo mi da delle risposte, e questa è una.

    • ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma ti ripeto quello che ho scritto anche nel messaggio iniziale…

      …quello che c’è qui, è la mia esperienza, o meglio, è una parte (quella parte che si può pubblicare) del mio percorso di consapevolezza e guarigione, ma ognuno di noi, almeno fino ad un certo punto è decisamente diverso da tanti altri, per cui, quel che leggi qui, prendilo come una indicazione di quel che puoi andare a cercare in te stessa, non come una legge assoluta, non come un dictat, non come un ordine… ma solo come una indicazione.

      di nuovo grazie e, buona Vita. 🙂

Comments are closed.