Masaru Emoto e gli elementi

masaru emoto 2

Dal Libro LA RISPOSTA DELL’ACQUA di Masaru Emoto. Pag 89

 

Dal primo momento in cui sono stato affascinato dall’acqua, ho fatto esperimenti per lunghi anni e ho anche avuto la possibilità di vedere acqua in tutto il mondo. L’acqua di tutte le regioni del mondo mi ha mostrato il suo bel volto, ognuno con tratti individuali.

 

Non mi è per altro sfuggito che nel mondo intero l’acqua viene inquinata. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) prevede che se le guerre del ventesimo secolo sono cominciate come lotta per il petrolio, nel ventunesimo secolo scoppieranno come lotta per assicurarsi acqua sana e pulita.

 

Ho già accennato al fatto che l’acqua dell’acquedotto di ogni grande città giapponese non riesce più a formare dei cristalli a causa del trattamento con il cloro. All’inizio del ventesimo secolo a Londra si cominciò a depurare l’acqua dell’acquedotto con il cloro. Già da cinquant’anni questo metodo viene usato anche in Giappone.

 

Confrontata con l’acqua dell’acquedotto, l’acqua delle fonti e della superficie dei fiumi che sono ancora corsi d’acqua naturali mostra cristalli veramente belli. Quest’acqua però è caduta sulla terra più di cinquant’anni fa sotto forma di pioggia, è diventata acqua freatica ed è infine tornata in superficie come acqua di fonte. Negli ultimi cinquant’anni l’industrializzazione in Giappone si è enormemente sviluppata.

 

Si ritiene che l’inquinamento dell’acqua piovana abbia ormai assunto proporzioni globali. Quando analizzai per la prima volta l’acqua di una grande città giapponese nella quale c’era un problema di diossina, non riuscii ad ottenere neppure un frammento di cristallo, ma soltanto una forma orribile. L’inquinamento dell’ambiente, e in particolare quello dell’acqua, porta in tutto il mondo sostanze dannose che restano attive per decine di anni.

 

Io però posso vedere che c’è una possibilità di salvezza: con l’aumento della consapevolezza ambientale degli abitanti di ogni città, anche l’acqua di rubinetto mostra anno dopo anno cristalli sempre più belli. Anche l’inquinamento dell’ambiente è in origine un prodotto della coscienza umana. Una coscienza egoistica, che ha come interesse principale quello di far godere una vita ricca e comoda alla persona in questione, ha fatto sì che l’inquinamento ambientale sia divenuto oggi un problema mondiale.

 

L’acqua è uno specchio dell’anima, questo ce l’hanno già fatto capire le fotografie dei cristalli d’acqua dei due capitoli precedenti. Sembra che l’acqua ci insegni come dovrebbe essere il futuro di noi uomini.

 

Dove ci rivolgeremo adesso? Che cosa dobbiamo fare per proteggere questa terra?

 

Mentre sto scrivendo queste pagine, la televisione informa che tutti gli elementi derivano dalle altissime temperature conseguenti all’esplosione di una stella là fuori nell’universo. Anche questa notizia è molto interessante.

 

Quando rifletto su queste cose, mi viene in mente anche questo.

 

La prima cosa, la più importante, è fare attenzione a ciò che di meraviglioso c’è nell’uomo. Non è tempo di smetterla di rappresentare noi stessi sempre come malvagi? Non sottovalutiamo le nostre capacità? In realtà l’uomo possiede forze straordinarie.

 

In biochimica sono noti finora da 108 a 111 elementi. Io credo che siano soltanto 108 e che solo l’uomo li unisca in sè tutti e 108. in realtà si dice che l’uomo consista soltanto di poco più di 90 elementi, ma forse nel corpo ce ne sono alcuni che non sono ancora stati scoperti. Forse, grazie a una ulteriore evoluzione, l’uomo diventerà un essere perfetto che possederà anche gli elementi finora mancanti.

 

Più in alto un essere vivente è a livello di evoluzione, più elementi sono presenti nel suo corpo. Il numero degli elementi delle piante è infinitamente piccolo in confronto a quelli presenti nell’uomo. Che differenza fa se un essere vivente ha meno elementi? Io credo che ciò renda minori i sentimenti. Il senso del dolore lo possiedono anche altri esseri, ma le sensazioni superiori, come la tristezza o la commozione le possiedono al massimo gli animali più vicini a noi.

 

Se noi consideriamo l’essere umano come un micro-universo, è naturale ritenere che unisca in sè tutti gli elementi.

 

Nelle dottrine buddiste si dice che l’uomo possiede 108 emozioni, le quali producono il dolore presente nella vita. Di queste “passioni” fanno parte anche le emozioni negative come il dubbio, l’attaccamento, l’invidia, la vanità e altre. Noi ce le portiamo in cuore fin dalla nascita. Io credo che queste 108 passioni corrispondano ognuna a uno dei 108 elementi che, a mio giudizio, sono presenti nel corpo umano.

 

Il misuratore di vibrazioni che io per primo ho introdotto in Giappone ha dimostrato in maniera perfetta questa situazione.

 

Un misuratore di vibrazioni misura le vibrazioni individuali di ogni sostanza e le trasmette, per esempio, all’acqua.

 

Con questo strumento ho misurato le vibrazioni di molte persone scoprendo che le vibrazioni dei sentimenti umani corrispondono ogni volta alla vibrazione di un elemento.

 

Il sentimento di nervosità, per esempio, ha la stessa vibrazione del mercurio, l’ira ha una vibrazione simile al piombo, la tristezza e la solitudine corrispondono all’alluminio. Allo stesso modo preoccupazioni e insicurezza sono legate al cadmio, l’errore al ferro e lo stress interpersonale allo zinco.

 

Il fatto che l’utilizzo di pentole e stoviglie in alluminio possa provocare l’Alzheimer, è stato dimostrato negli ultimi anni. E poichè le vibrazioni dell’alluminio sono simili a quelle della solitudine e della tristezza delle persone anziane, la solitudine e la tristezza degli anziani attira l’alluminio. E ciò può scatenare il quadro patologico dell’Alzheimer.

 

Ecco un caso interessante riferito dalla ricercatrice svizzera Joan Davis: “un fisico ha fatto questo esperimento:”

quale influenza esercita sull’acqua la posizione dei pianeti del sistema solare?

 

Per il suo esperimento, il fisico utilizzò parecchi recipienti pieni d’acqua. In ognuno mise un metallo diverso e in certi momenti quando i pianeti avevano raggiunto una determinata posizione, prendeva dei campioni d’acqua con l’aiuto di una carta assorbente e controllava che cosa era successo. Fu così possibile stabilire che quando per esempio Saturno esercitava un forte influsso sulla terra, l’acqua alla quale era stato aggiunto piombo mostrava una reazione. Soltanto questo era possibile prendere con la carta assorbente: i campioni di altri metalli come bronzo, argento o ferro non mostravano invece alcuna reazione.

 

Da questo risultato si può dedurre che Saturno ha una certa stretta relazione con il piombo. I metalli corrispondono ai sentimenti e agli stati d’animo degli esseri umani. In questa ottica, se ne deve desumere che Saturno ha uno stretto rapporto con l’energia dell’ira.

 

Le caratteristiche dei pianeti attribuite loro dall’astrologia potrebbero corrispondere a quelle dei metalli.

 

Questa storia è molto interessante e ha molto a che fare con la mia teoria delle corrispondenze tra le 108 passioni e i 108 elementi. Nel sistema solare ci sono nove pianeti (Terra, Marte, Venere, Mercurio, Giove, Saturno, Urano, Plutone e Nettuno) e se si moltiplica questo numero per 12 si ottiene 108. se si trasferisce questo al sistema periodico, si può forse scoprire quali elementi sono in rapporto con i singoli pianeti.

 

Finchè l’uomo vive, non può sfuggire alle 108 emozioni. Che fare allora con i sentimenti negativi in crescita costante? Se si risolve questo problema, si scopre anche il segreto di una vita realizzata e felice.

 

Che fare quando ci colgono ira, tristezza e invidia?

 

Per prima cosa bisogna capire che non si deve disconoscere nessun sentimento. Ogni persona nasce con sentimenti negativi. Ogni persona nasce con la memoria dei suoi antenati fin dai primordi dell’umanità. E in essa sono naturalmente contenuti anche sentimenti negativi.

 

Ma se si viene colti da sentimenti negativi che divorano corpo e spirito, la cosa è molto sgradevole. Che cosa dunque si può fare per far tacere (anche se solo fuggevolmente) un simile sentimento? In base alle regole della dottrina delle vibrazioni la risposta è chiara: basta attivare la vibrazione esattamente opposta al sentimento sgradevole. La sovrapposizione delle due forme vibratorie fa sparire il sentimento negativo.

 

Molti anni fa un istituto di una università giapponese ha inventato un metodo per smorzare i rumori attraverso i rumori: si produce cioè un rumore opposto a quello che si vuole accantonare. I ricercatori sono riusciti per esempio a tener tranquilla la zona circostante un telefono che squillava continuamente. Analizzarono le vibrazioni della suoneria e attraverso un altoparlante inviarono la forma vibratoria opposta. In questo modo fu possibile cancellare completamente lo squillo del telefono in una certa zona. Oggi questo procedimento viene utilizzato nella tecnologia per non far sentire a chi sta in macchina il rumore del motore.

 

Con i sentimenti umani si può fare la stessa cosa. Ad ogni sentimento negativo si può opporre un sentimento positivo. I due sentimenti della lista qui sotto presentata hanno vibrazioni esattamente opposte:

 

invidia                                     ringraziamento

ira                                           mitezza

paura                                      coraggio

insicurezza                            sicurezza

nervosismo                            tranquillità

tensione                                 autocontrollo

 

I due sentimenti contrastanti hanno la stessa forma vibratoria ma vibrano in direzioni opposte. Ciò significa anche che ogni persona ha due volti, come il dottor Jekyl e Mr. Hyde. Tutti sappiamo certamente che non esiste nessuno che versi tante lacrime quanto un iracondo. Si sente dire spesso che persone considerate da tutti buone un giorno all’improvviso diventano dei malviventi. I giornali riferiscono continuamente di storie di separazioni, dove un uomo che durante la relazione si era dimostrato sempre mite reagisce in maniera completamente diversa appena la moglie parla di separazione e si comporta con lei in maniera insistente o addirittura aggressiva.

Come non esistono persone con tratti di carattere solo buoni, così non esistono neppure persone che siano solo di base estremamente cattive. Si può dire che fa parte della natura umana possedere entrambi gli aspetti.

 

Se si viene colti da un sentimento negativo, lo si può far tacere con il sentimento esattamente opposto. Ciò significa che le persone ammalate di invidia possono guarire reintegrando nel loro cuore il sentimento della gratitudine. È per altro difficile, per una persona il cui cuore è pieno di invidia verso altre persone, accogliere subito in cuor suo la gratitudine solo sulla base di quanto si è detto prima. In un simile caso è utile chiamare un guaritore che rappresenterà la gratitudine al posto dell’ammalato.

 

Anche la famosa fonte miracolosa di Lourdes in Francia, la cui acqua toglie i dolori, contiene i pensieri della gratitudine a Maria.

 

Quindi una persona che si è ammalata a causa delle vibrazioni dell’invidia può guarire in maniera meravigliosa bevendo quest’acqua.

 

Il trattamento con l’omeopatia funziona in base allo stesso principio. Come mai una sostanza, che in origine è addirittura un veleno, si trasforma in una medicina quando viene diluita tanto che teoricamente nel liquido (diluizione) non esiste più nessuna molecola della stessa sostanza? Ciò significa che veleno e medicina in ultima analisi sono uguali quando le particelle materiali sono scomparse e resta soltanto l’informazione della vibrazione. In origine ciò che noi uomini definiamo medicina non è sano. Naturalmente è possibile far sparire dolori e stati patologici con i medicamenti. Tuttavia i medicamenti possono anche agire come un veleno molto forte.

 

Gli analgesici funzionano perchè la forma vibratoria del medicamento è opposta a quella del dolore. Se si mescolano diverse sostanze-base, si ottiene una sostanza con una determinata forma vibratoria. Queste sostanze vengono per esempio iniettate ai topi e se i risultati di questi esperimenti sugli animali sono positivi, si ritiene che anche l’uomo possa assumere le stesse sostanze.

 

Se si prende un simile medicamento, i dolori cessano e contemporaneamente le vibrazioni aumentano. Poi però la sostanza si disgrega di nuovo nelle sue componenti, ognuna delle quali ha la sua vibrazione propria. Se queste singole vibrazioni agiscono sulle cellule dell’organismo danneggiandolo, abbiamo quello che viene chiamato effetto secondario.

 

I medicinali agiscono effettivamente sulle malattie, però il modo in cui agiscono non è ancora chiaro.

 

Considerata dal punto di vista delle vibrazioni, la guarigione appare come un mondo completamente diverso.

 

La chirurgia cerca di guarire le vibrazioni distrutte con vibrazioni ancora più forti. Una operazione è per lo più necessaria quando organi o cellule hanno subito un danno profondo. Nel momento in cui per esempio una persona precipita da un tetto e cade a terra, le vibrazioni del suo corpo diventano molte centinaia di volte superiori alla norma. Si tratta di uno stato eccezionale. La modificazione improvvisa della frequenza vibratoria conduce nel caso estremo alla morte, e come minimo produce forti dolori. In queste circostanze non si può più ricorrere a un metodo adeguato alla vibrazione originaria.

 

Qui è necessario ricorrere a un intervento chirurgico. Un’operazione è un tentativo di riportare ordine nelle vibrazioni nelle quali si è creata confusione attraverso l’utilizzo di strumenti con un alto numero di vibrazioni.

 

Io sono del parere che i medici che trattano il corpo umano dovrebbero essere filosofi. Prima a curare la gente erano gli sciamani, i sacerdoti o i monaci: essi inducevano i loro pazienti a condurre un corretto stile di vita in armonia con le leggi della natura, ridestando così in loro la forza curativa naturale.

 

Se la medicina non trattasse soltanto le parti malate del corpo ma si occupasse anche della coscienza degli esseri umani, forse verrebbe il giorno in cui medici e case di cura non sarebbero più necessari.

 

Chi si ammala, va da un filosofo, gli chiede dove ha commesso errori nella sua vita o dove ha intrapreso un cammino sbagliato, capisce i propri sbagli e corregge il proprio stile di vita. I medici del futuro opereranno forse come consiglieri in questo senso.

 

Nella mia attività nel campo dei consigli per la salute ho sempre constatato che la malattia è causata da sentimenti negativi. Se i sentimenti responsabili di questo stato di cose vengono individuati e accantonati in tempo, tutti possono recuperare la salute. Per questo è importante avere sentimenti il più possibile positivi.

 

Che un atteggiamento positivo rafforzi il sistema immunitario e possa in caso di malattia produrre un cambiamento, è dimostrato oggi anche dalla medicina. Gli ammalati di cancro ritrovano per esempio il senso della vita compiendo scalate in montagna. Molti medici utilizzano metodi terapeutici che si basano sul rafforzamento del sistema immunitario.

 

Inoltre sempre più numerosi sono i sostenitori della medicina olistica, i quali invitato a non considerare soltanto la parte del corpo in cui si manifesta il sintomo, ma l’essere unano del suo complesso compreso l’anima del paziente e il suo stile di vita. Anche in Giappone è stata creata una organizzazione che promuove la medicina olistica.

 

Il tempo in cui si credeva soltanto a ciò che si può vedere è passato. Sempre più persone si interessano all’anima umana, tendenza che considero molto positiva. Oggi andiamo veramente in questa direzione. Forse questo modo di pensare diveneterà presto un tendenza dominante.

 

Il corpo umano consiste in gran parte, come abbiamo già detto, di acqua. La coscienza è l’anima. La miglior prevenzione sanitaria è tenere l’acqua pulita, sana e in movimento. Ciò aiuta l’anima a raggiungere uno stato di chiarezza. Non volete cercare di riempire li vostro corpo di meravigliosi cristalli d’acqua? Tutto dipende dai vostri sentimenti.

 

L’Amore è il migliore di tutti i medicamenti. Da quando me ne sono reso conto, ripeto sempre: “la forza immunitaria è l’amore”.

L’amore vince ogni forza negativa ed è il più forte alleato nel ristabilimento della salute corporea.

 

Giunto a questo punto, devo cambiare un poco l’enunciazione. Io ho compreso che ciò che costituisce la forma immunitaria non è soltanto l’amore, ma “amore e gratitudine”. Ciò risulta evidente anche dal seguente esperimento: per vedere quale cattivo effetto hanno le vibrazioni elettromagnetiche, abbiamo messo dell’acqua in un forno a microonde e poi abbiamo analizzato i cristalli. Confrontando l’acqua distillata priva di scritte con acqua che aveva visto le parole amore e gratitudine, l’acqua senza scritte aveva dato una forma amorfa, il cui nucleo aveva un aspetto minaccioso; invece l’acqua che aveva visto le parole “amore e gratitudine” aveva formato un cristallo. È da presumere che le vibrazioni delle parole “amore e gratitudine” abbiano un effetto immunitario e impediscano che le cattive vibrazioni elettromagnetiche abbiano un effetto negativo….

 

continua nel libro da pagina 96…

leggi anche gli articoli:

http://osservazionequantica.altervista.org/i-grandi-del-passato-dicevano-che/

e anche…http://osservazionequantica.altervista.org/ascolta-il-istinto-quale-istinto-conosci-il-istinto/