Legge della Coerenza e Responsabilità

Legge di Attrazione – Legge di Risonanza

Legge della Coerenza e della Responsabilità

Chiamiamola come vogliamo, è sempre la stessa cosa ma, con alcune differenze sostanziali.

Ovviamente parlo sempre per esperienza personale.

Sono entrato in questo mondo con i libri sulla Legge di Attrazione ed ho anche visto dei risultati davvero anomali ma eccitanti, roba buona accaduta così come per magia.

Piccole cose, ma che davano la conferma del fatto che, è tutto vero.

Peccato però che dopo un pò tutto è svanito nel nulla, dallo stesso nulla dal quale era venuto.

Però qualcosa mi è rimasta, mi è rimasta la fiducia del FATTO che è reale, del fatto che, un pensiero accordato per bene con le giuste emozioni può creare davvero una realtà che fin’ora non c’era.

Ma perchè è svanito tutto?

S’è perso tutto solo perchè ogni cosa che ho “creato” con la Legge di Attrazione è entrata nel mio mondo mentale ma non nella mia vita, non nel mio essere totale, non in quel che sono io nella mia essenza, non è diventato parte di me, ma è rimasta una cosa mentale e… la volontà mentale non è la stessa cosa della volontà Inconscia e nemmeno la stesa cosa della vita quotidiana.

Quel qualcosa che non è diventato parte integrante della mia vita, è rimasto solo un’accessorio della volontà mentale.

Cosa voglio dire?

 

Voglio dire che, se tu sogni un qualcosa che non ti appartiene adesso, se pure lo fai con tutti i crismi di coerenza tra pensiero ed emozione e tutto quel che i migliori libri di Legge di Attrazione ti consigliano, tu quel qualcosa lo puoi anche avere, ma ti è sfuggito un particolare importantissimo.

 

Ti è sfuggito che,

quell’oggetto dei tuoi desideri è entrato nella tua vita senza armonizzarsi con il tuo vivere quotidiano, senza diventarne parte senza diventare parte di te nella tua essenza più intima.

La tua mente, con la sua volontà mentale ha voluto (e ottenuto) un oggetto che non è parte del tuo modo di vivere attuale, spontaneo e naturale.

Quando si dice che… se vuoi avere una certa vita devi diventare la vita che vuoi, si parla di qualcos’altro…

magari qui, si comincia a parlare della Legge di Risonanza... chè è già più reale ma che non produce nulla almeno fino ad un certo punto.

 

Legge di Risonanza.

 La Legge di Risonanza si basa sul principio delle risonanze emotive, cioè la risonanza tra le emozioni che vivi dentro di te e le emozioni che pervadono l’ambiente in cui vivi.

Ciò che senti dentro, andrà a ricercarsi nell’ambiente circostante un qualcosa che vibra allo stesso modo, alla stessa frequenza, in modo uguale se hai poca energia, se invece hai molta energia può arrivare anche a crearlo letteralmente un ambiente in perfetta risonanza.

Se sei triste, passando davanti ad un locale dove si balla a ritmi caraibici tu ti sentirai in distonia, potrebbe addirittura disturbarti e te ne allontani… non sei in risonanza con quell’ambiente

se poi più avanti c’è un locale con musiche da piano bar lente e melodiche, ci entrerai e la dentro spenderai tutto quel che puoi per amplificare quelle sensazioni magari anche bevendo qualche bicchiere di troppo… proprio per la tua innata ricerca di risonanza emotiva.

il locale allegro c’era, ma tu per risonanza hai scelto quello dove c’erano le emozioni risonanti con te in quel momento.

La Legge di Risonanza ti da un’altro punto di vista, è per forza di cose successiva alla Legge di Attrazione anche perchè la si potrebbe chiamare anche Legge della Responsabilità.

Per rendersi conto della Legge di Risonanza ci vuole una sana e reale

Auto-Osservazione, fatta sinceramente su se stessi ma soprattutto deve essere una Auto-Osservazione di cosa si pensa e si emoziona quotidianamente.

 

Quando tu cominci ad osservare ogni tuo pensiero spontaneo, quando riesci a renderti conto della carica emotiva di quel pensiero, quando cominci a comprendere e vedere la correlazione tra quel che pensi, quel che produci emozionalmente e…

…e tutto il mondo che ti circonda, quando cominci a vedere questa coerenza sei entrato nello stadio della Legge di Coerenza e Responsabilità… ed è qui che puoi cominciare a scegliere.

Scegliere.

 

Si, qui cominci a scegliere, non più a creare secondo la volontà mentale come con la Legge di Attrazione ma a scegliere tra quel che ti passa spontaneamente per la testa perchè hai capito che, ciò che ti accade, è frutto delle tue scelte, consapevoli e soprattutto inconsapevoli, non è ancora lo stadio ideale, ma è un punto di svolta fondamentale.

Quando tu ti rendi conto davvero della correlazione, come ho già detto, tra ciò che pensi e ciò che vivi, prendi fede nel fatto che, la tua vita, l’hai creata letteralmente tutta tu.

Attenzione anche qui, perchè c’è un passaggio fondamentale che molti libri omettono sull’altare della semplificazione.

In realtà non è nemmeno il pensiero spontaneo che si realizza quotidianamente, ciò che si realizza realmente è l’emozione che c’è alla base… o ancora meglio… la valenza emotiva che noi diamo all’emozione che c’è alla base di quel pensiero, la nostra interpretazione di quella emozione, nata da, o soggiacente a, quel pensiero, spontaneo o guidato che sia.

(so bene di avere incasinato un pò i vostri pensieri, ma se vogliamo capire davvero è da comprendere bene quest’ultima frase appena letta quassù, e magari approfondirla per bene.)

La risonanza di cui si parla nella Legge di Risonanza è un fatto fisico, è risonanza tra le emozioni (che sono letteralmente energia misurabile) che tu senti dentro e l’ambiente in cui vai ad infilarti o l’ambiente che tu a volte letteralmente crei con la tua volontà o ancora meglio.. l’ambiente che tu crei (o scegli) come risultato del contrasto tra la tua volontà inconscia e la tua volontà mentale… cioè un gran casino.

Quando sai con certezza questo fatto, hai un punto di vista diverso, migliore, reale…

esci dall’illusione della Legge di Attrazione, ed entri nella verità della Legge della Coerenza e Responsabilità… Dopo essere passato per forza di cose dalla Legge di Risonanza e dalla sana e vera e onesta… Auto-Osservazione prima dei tuoi pensieri, poi delle tue emozioni.

 

Comprendi a questo punto che tu, sei responsabile di ciò che hai creato.

Attenzione però… ho detto RESPONSABILE! NON COLPEVOLE!

Attento, non entrare nel senso di colpa perchè è l’ultima spiaggia che ha a disposizione il tuo inconscio per evitarti di cambiare vita… si…

Evitarti di cambiare vita…

L’Inconscio, è abitudinario, se tu gli cambi le carte in tavola… se gli cambi i programmi… non è che sarà tanto contento! anche se tu stai soffrendo, sta tranquillo che l’inconscio farà di tutto per mantenerti nella stessa situazione di coerenza emozionale almeno fino a quando tu non riuscirai a stabilire con Lui un dialogo, e per farlo, devi rendertene conto, devi renderti conto della esistenza di un’altra parte di te che governa letteralmente la tua vita… ma soprattutto devi dargli la fiducia nel FATTO che tu adesso hai capito e accettato chi comanda davvero

Un’altra parte di te che governa letteralmente la tua vita.

Chi è quest’altra parte di noi?

Si è sempre detto, da Freud, Jung e tantissimi altri prima e dopo di loro che l’Inconscio è quella parte di noi che governa ben oltre il 95% della nostra vita… e che solo il 5% di ciò che ci accade è in realtà fatto dalla nostra mente o volontà mentale.

Mi spiego meglio… di quel che ci accade, di quel che viviamo, del mondo in cui ci siamo inseriti, dello strato di mondo in cui ci siamo infilati, tutto quel che ci succede è frutto delle convinzioni e delle volontà istintive da cui siamo tutti inconsapevolmente guidati.

Nelle rare cose che ci sono successe e che erano previste anche da una nostra volontà mentale, è successo che, la volontà mentale, ha ascoltato (inconsapevolmente) anche la volontà inconscia, sono quei casi in cui diciamo la classica frase…

me lo sentivo dentro che sarebbe andata così!

si ma… chi èra quel “dentro di te” che te lo diceva?

a quel punto sono avvenute anche cose al limite dell’impossibile…

ma quante altre cose invece, che noi non vogliamo, puntualmente ce le troviamo davanti?

Quante altre volte diciamo “lo sapevo io!ma in negativo?

Quante volte applichiamo la Legge di Attrazione al contrario?

Quante volte ci convinciamo che una cosa andrà male e… come per magia finiamo per avere ragione?

Quante volte la vita ancora deve farci male per farci capire che… quel che pensiamo, se ci crediamo davvero… ben presto diventerà la nostra realtà?

 Quante altre volte dobbiamo sbattere la faccia contro gli ostacoli prima di renderci conto che non è solo la mente a comandare ma c’è un’altra parte di noi che chiede di essere ascoltata? ed è proprio la nostra essenza! non una cosa esterna, non un accessorio!

Ricapitolando il mio punto di vista…

La Legge di Attrazione ci da modo di scoprire che esiste un potere superiore che può cambiare la realtà e che comunque, la genera, sia che noi ce ne rendiamo conto, sia che noi viviamo inconsapevolmente e guidati da un istinto in continua lotta con la nostra volontà mentale.

La Legge di Risonanza unita ad una onesta Auto-Osservazione dei propri pensieri e delle proprie emozioni ci da la misura della verità che stiamo vivendo.

La Legge di Coerenza e Responsabilità ci da la fede nelle nostre potenzialità e la possibilità di raggiungere quella pace interiore per cominciare ad operare delle scelte più consapevoli tra quei pensieri che, spontaneamente, ci affiorano nella mente e che evidentemente… venendo dal Inconscio ed… essendo il nostro inconscio la parte di noi che ci passa, ci comunica i messaggi dell’Anima…

sono evidentemente i suoi messaggi…

i messaggi della nostra Anima.

Ancora una volta… buona Auto-Osservazione.