Cosa stai facendo adesso?

11029474_1447854132178361_1848734795717596780_n

Per sapere cosa faccio quotidianamente, cosa penso quotidianamente, ho cominciato con l’auto-osservazione dei pensieri spontanei durante la vita quotidiana.

cioè…

Mentre lavoro, mentre passeggio, mentre mangio, mentre viaggio mentre mi lavo il viso la mattina, durante la doccia…

…in ogni momento la mente vaga e va fuori dal contesto che sto vivendo nel momento presente.

…bene.

Non devo necessariamente modificare quel che sto pensando ma semplicemente devo RENDERMI CONTO di cosa sto pensando, di cosa non riguarda ciò che sto facendo.

Devo vederlo senza giudicare, senza modificare, senza cambiare nulla ma semplicemente osservare cosa sto pensando adesso mentre faccio quel che sto facendo.

Questo blog è incentrato quasi solo su questo argomento, è un appunto di viaggio quasi personale, ogni cosa che apparentemente non è sulla auto-osservazione, è sicuramente scaturita da essa.

Se vuoi renderti conto di cosa hai fatto, devi scoprire cosa pensi spontaneamente senza rendertene conto nemmeno del fatto che stai pensando a qualcosa… e poi, la cosa più importante, che cos’è che ti fa fare le cose in modo automatico senza renderti conto nemmeno di ciò che stai facendo, senza renderti conto (per esempio) che stai guidando… quante volte sei arrivato a destinazione e non hai memorizzato un solo metro di strada?

Non hai notato nulla, sei partito da casa e ti sei trovato a destinazione… ma dove eri? dov’era la strada che hai percorso?

Ma, almeno quel che stavi pensando, te lo ricordi bene?  


TI RENDI CONTO DI COSA HAI APPENA FATTO? 

 

per saperne di più sulla auto-osservazione, leggi anche… http://osservazionequantica.altervista.org/auto-osservazione-bambino-interiore/

http://osservazionequantica.altervista.org/osserva-il-respiro/

http://osservazionequantica.altervista.org/auto-osservazione/

http://osservazionequantica.altervista.org/cambiare-dalla-auto-osservazione/

 

Buona Lettura.

un ringraziamento a Daniela Tofi per lo spunto. 😉