Auto-Osservazione e regressione spontanea

Le esperienze che si ripetono hanno una base emotiva comune, in questa base emotiva c’è la lezione da comprendere ma…

 

Ma la lezione dobbiamo spiegarla al nostro bambino interiore perché quella emozione che Lui ci presenta continuamente non è altro che un ricordo di una emozione vissuta e predominante in una scena di vita in cui siamo stati coinvolti, nella nostra infanzia e che a quell’età non abbiamo saputo o potuto comprendere.

 

Il bambino di allora, evidentemente non aveva ancora tutte le cognizioni per capire cosa stava succedendo o la forza per sfuggire e/o difendersi o comunque reagire diversamente.

 

Quella emozione predominante di quella precisa scena (o eventi ricorrenti) di vita della nostra infanzia é la stessa che oggi permea la vita di tutti i giorni perché l’inconscio (cioè quel frammento di nostre memorie emotive infantili) vuole che l’uomo maturo di oggi gliela spieghi.

 

Fino a quando non faremo questa “immersione nel nostro passato” per incontrare questo frammento della nostra personalità (perché è innegabile che questo frammento di noi abbia determinato il nostro comportamento e quindi il “carattere”) cioè quel frammento di noi bambini (da qui bambino interiore), e gli spieghiamo la scena ma…
…ma proprio in quel momento, proprio rivivendo quella scena di vita con tutte le emozioni di quel momento, è proprio con la mente immersa in quel ricordo ed in quelle emozioni di quel momento che va spiegato tutto quel che il bambino di allora non aveva completamente compreso.

 

…Fino a quando non faremo questo passo, quella emozione continuerà a pervadere la nostra vita.

 

La parte fin’ora più difficile era come fare a scavare e ritrovare quel frammento… ho usato di tutto ed i risultati migliori li ho avuti con i test kinesiologici, ma per farli in modo proficuo bisogna… studiare e provare, studiare e provare, studiare e provare, studiare e provare….

 

Ho una bella notizia però…
Dopo tanti studi e tante prove ho capito che, é possibile fare la regressione nel nostro passato anche in modo spontaneo, senza usare ipnosi e/o kinesiologia o altro…
Siamo attrezzati per natura alla auto-guarigione e quindi doveva esistere anche la possibilità di arrivare spontaneamente in quel ricordo del nostro passato infantile ed incontrare “laggiù” il frammento di noi bambino per capire cosa accadde.

 

Ci sto lavorando per spiegare come accade la regressione spontanea, a me e ad alcuni amici ai quali ho spiegato i meccanismi dell’inconscio stanno accadendo spesso…

 

Tutto è legato però alla comprensione seria e completa dei meccanismi di manifestazione dell’inconscio nella vita quotidiana quindi… ribadisco una cosa che ho sempre detto negli altri post di questo blog, è importante osservare il proprio inconscio nella vita quotidiana, cioè proprio mentre stiamo vivendo giorno per giorno, mentre lavoriamo, mentre guidiamo, mentre ci relazioniamo con gli altri, mentre siamo leggendo adesso… sentire, vedere comprendere… cosa ci sta succedendo a livello emotivo, quali emozioni e stati d’animo o considerazioni spontanee emergono adesso, mentre vivi quotidianamente.

adesso… anche adesso mentre stai leggendo, che emozione emerge?

speranza? illusione? disillusione? ma chi cacchio è sto presuntuoso? ma che cavolo dice questo? ma sarà vero? dubbiosità? volevo dirlo io!! approvazione? rabbia? insomma… cosa emerge in te anche adesso?

Le emozioni vanno viste continuamente perchè sono la traccia delle manifestazioni del nostro inconscio e… quando più le osserviamo, tanto più noi seguiremo e troveremo la traccia di quel che ci sta dicendo l’inconscio.

 

Ogni emozione che ci pressa nella vita quotidiana, non lo sta facendo soltanto in quell’evento sul quale ci siamo focalizzati, se impari a scovare le emozioni nella vita quotidiana tu troverai che quella emozione sulla quale ti sei focalizzato e che ti sta generando sofferenza, è presente ovunque nella tua vita, in ogni aspetto della tua vita e perfino moltissime decisioni della tua vita le prendi in base a quella emozione.

Quando impari a riconoscere questo filo di Arianna che lega la tua vita, se lo farai con la giusta diligenza… pian piano l’inconscio ti fa vedere tutti gli altri collegamenti anche passati e ricordo dopo ricordo ti porterà, ti guiderà per mano srotolandoti il tuo passato emotivo riguardo a quella precisa emozione fino al ricordo iniziale nella tua infanzia.

 

Troveremo le parole per descrivere e spiegare meglio a tutti questa meraviglia della nostra spontanea e meravigliosa natura umana.

 

tuttavia rimane sempre utile anche il test kinesiologico per fare in modo da avere la conferma della validità del ricordo e per poterlo contestualizzare con sicurezza…