A chi dai la responsabilità della tua felicità?

La nostra felicità dipende da come noi reagiamo alle scelte nostre e degli altri.

E’ tutto nelle nostre reazioni.

Pensa un pò, ci sono bambini che hanno giochi di ogni genere e piangono, poi ci sono bambini che non hanno nulla ma sorridono alla grande… e giocano con quel che c’è… è solo una questione di reazione propria a quel che ci circonda.

E’ ovvio che se stamattina tu decidi di reagire in modo diverso avrai comunque da smontare una vita intera che è fatta di così tante concatenazioni che, ogni scelta fuori dal suo solito fluire finirà per farti soffrire forse ancora più del lasciar fluire quel che è sempre stato, ma… 

Ma è questa la strada per liberarsi.

Sei tu che scegli, ogni scelta che ti porta fuori dal mondo in cui hai vissuto fin’ora provoca sofferenza, ma noterai che, molto spesso è più una sofferenza legata alle abitudini da spezzare che non una sofferenza da cambiamento vera e propria.

Le abitudini sono la bestia nera del cambiamento.

Lo dico per esperienza personale, sto lavorando massicciamente sulle mie credenze limitanti inconsce, le sto rimuovendo tutte una ad una, una a settimana regolarmente in un lavoro centrato e continuo e martellante, quasi maniacale, eppure… casco nell’abitudine molto spesso.

La differenza adesso è che ogni volta che faccio una cosa per abitudine mi rendo conto di aver fatto una cosa senza senso, è regolare questa sensazione, ma scardinare le abitudini è davvero un lavoraccio.

Ci vorrà tempo, ma il tempo passa ugualmente e se non lo uso per fare quel che c’è da fare davvero, diventerò vecchio negli stessi schemi e dando sempre la colpa o il potere o la responsabilità agli altri.

Il potere ce l’ha chi si prende la responsabilità, ed è questo il punto difficile per cominciare… perchè spesso la responsabilità viene scambiata con la colpa… la colpa è per gli imbecilli, solo un imbecille si sente in colpa, un uomo o una donna saggia si sente responsabile e tra colpa e responsabilità c’è una differenza fondamentale.

Ogni nostra azione scaturisce da un pensiero, ogni pensiero scaturisce dalle emozioni e dalle emozioni di colpa, da un substrato emotivo di colpa, non nasce nulla di buono, invece dall’emozione della responsabilità nascono le soluzioni.

Se sei triste, ogni decisione verrà presa in base a questo stato emotivo, se sei sereno ogni decisione verrà presa sulla base dell’emozione della serenità.. se ti senti colpevole deciderai in base alla colpa, se sei responsabile, deciderai in base alla responsabilità

Non è mai colpa degli altri, e nemmeno nostra, è solo merito di chi si prende la responsabilità… se la lasci agli altri, comandano gli altri, se te la prendi tu, comandi tu.

Col tempo riuscirai a ritagliarti il tuo spazio dove tutto sarà improntato sulla responsabilità che tu avrai deciso di prenderti… o di cedere agli altri.

 

Leggi anche… http://osservazionequantica.altervista.org/il-senso-colpa/